sábado, 19 de diciembre de 2009

Mercatini Originali di Natale
http://www.altoadige-lastminute.com/news_detail.asp?lProductID=137207&L=2
10.11.2009 - Le tradizioni e i sapori dell’Avvento nelle 5 città dei Mercatini dell’Alto Adige

I 5 Mercatini di Natale dell’Alto Adige (Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico) sono originali, perché sono l’espressione della cultura mitteleuropea, legata ai riti dell’Avvento. Senza queste tradizioni pre-natalizie il Mercatino perderebbe tutto il suo fascino, diventerebbe un momento puramente commerciale, senza quell’atmosfera, quei profumi, quelle decorazioni di strade e piazze che in Alto Adige li fanno diventare “fiabe viventi”. Infatti non c’è Babbo Natale o Santa Claus, niente Santa Lucia o Befana e l’albero di Natale non viene allestito il giorno di Sant’Ambrogio! Qui tutto segue il ritmo delle tradizioni…

Non a caso le città dei Mercatini sono 5, infatti sono 5 anche i simboli dell’Avvento: la corona, il calendario, l’albero, San Nicolò e i biscotti.
Per segnare le domeniche dell’Avvento c’è l’”Adventskranz”, la corona dell’Avvento, con quattro candele, una per ogni domenica. Per una sorta di “count-down” i bambini seguono l’”Adventskalender”, il calendario dell’Avvento, con 24 finestrelle a partire dal 1° dicembre fino al 24 dicembre (Vigilia di Natale). In ognuna delle cinque città sono stati allestiti calendari giganti, spesso sono edifici e palazzi con 24 finestre: a Bolzano in Piazza della Parrocchia (la sede di Alto Adige Marketing), a Merano in Piazza del Duomo, a Bressanone in Piazza del Duomo, a Brunico in Piazza Municipio, mentre a Vipiteno il calendario è “diffuso” in tutto il centro storico.

Poi finalmente arriva il 6 dicembre con i doni portati dal “Nikolaus”, San Nicolò, sempre se si è stati bravi e si è sopravvissuti alle incursioni dei “Krampus”, i diavoli, che girano per le città e nei paesi il 5 dicembre.
Entro l’8 dicembre finisce il periodo della preparazione dei tipici biscotti natalizi, perché ora per almeno 2 settimane devono riposare nelle apposite scatole in latta. Soprattutto il “Lebkuchen”, panpepato o tradotto letteralmente la torta della vita, ha bisogno di sviluppare al meglio il suo gusto e la sua fragranza, come anche lo “Zelten”, il tipico pane ai fichi e frutti canditi. E poi ecco, finalmente il 24 dicembre, la Vigilia di Natale. Dopo cena la grande festa dei bambini. E’ arrivato Gesù Bambino che ha portato il “Weihnachtsbaum”; l’albero di Natale e i doni, che ovviamente sono stati richiesti tramite letterine incollate alle finestre di casa per essere ritirate dagli immancabili “angioletti”, che non si riescono mai a vedere… Tra le varie bancarelle dei Mercatini Originali dell’Alto Adige i bambini troveranno anche degli uffici postali speciali per spedire le loro letterine. E in bella vista nelle piazze, c’è anche il grande albero di Natale, che per tradizione viene decorato in modo semplice.

A fine festa, dopo l’arrivo di Gesù Bambino, tutti in chiesa per la “Christmette”, la Santa Messa, seguita dal , il concerto degli strumenti a fiato dalle torri campanarie. Momenti di grande intensità per grandi e piccini.
In tutto questo i Mercatini servono per dare una mano a chi non ha tempo per creare a casa le decorazioni natalizie per la casa e per l’albero, per fare i biscotti, per preparare regali artigianali… Ma sono anche diventati luoghi d’incontro, per scambiarsi gli auguri, per trovare qualche momento lontano dallo stress, per rilassarsi e fare quattro chiacchiere con gli amici.




Val VenostaMerano & dintorniSud dell’Alto AdigeValle IsarcoValli di Tures ed AurinaDolomiti


7 cose da non perdere in Alto Adige
Leggi di più

Scoprite il Vostro Paradiso
Leggi di più

Do, 20.12.09
Min: -11 - Max: -1
Lu, 21.12.09
Min: -10 - Max: 0
Più meteo

No hay comentarios:

Publicar un comentario